mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeRicettePietanzeLucerna al vapore con purè alla vaniglia

Lucerna al vapore con purè alla vaniglia

-

INGREDIENTI:
per la lucerna:

600 gr filetti di lucerna
scorza di limone
sale e pepe q.b.
timo
erba cipollina
olio extravergine di oliva

per il puré alla vaniglia:

800 gr di patate
40 gr burro
1 bicchiere di panna fresca
1 bicchiere di latte
noce moscata bio
curcuma bio
sale e pepe q.b.
1 baccello di vaniglia

PROCEDIMENTO:
Iniziate a cuocere il pesce. Preparate la vaporiera per la cottura a vapore: riempitela d’acqua per metà e quando si sarà scaldata aggiungete i rametti di timo e la scorza del limone non trattato. Appena líacqua bollirà mettete sopra il cestello della vaporiera e quando sarà ben caldo aggiungete al suo interno i filetti di lucerna.
Coprite con un coperchio per favorire la cottura a vapore e lasciate cuocere per circa 5-6 minuti. Quindi spegnete il fuoco ed estraete delicatamente il cestello per impiattare il pesce. Condire con sale e pepe, olio extravergine di oliva a crudo ed erba cipollina.
Nel frattempo preparate il purè alla vaniglia:
Lavate le patate e raccoglietele in un recipiente con abbondante acqua salata. Coprite con un coperchio, portate ad ebollizione e cuocete le patate per circa 45 minuti fino a quando non saranno ben cotte.
Scolate le patate, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate in una casseruola. In un pentolino a parte mettete un bicchiere di latte e uno di panna, portate ad ebollizione poi spegnete.
Mettete la casseruola con le patate a bagnomaria e conditele con sale, noce moscata, burro e il composto di latte e panna bollenti.
Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Incidete il baccello di vaniglia per il lungo ed estraete i grani al suo interno. Aggiungeteli al purè e mescolate affinché questo si profumi di vaniglia.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Follow Me

Le ricette più lette