lunedì, Febbraio 26, 2024
Home Ricette Dolci Mini cassatine

Mini cassatine

-

INGREDIENTI (per 10 cassatine):
300 gr di pasta di mandorle
400 gr di ricotta
150 gr di zucchero
70 gr di gocce di cioccolato
scorze d’arancia
ciliegine candite
Per il pan di spagna:
1 uovo
40 gr di zucchero
40 gr di farina
zucchero a velo q.b.
10 pirottini
Unire l’uovo allo zucchero poi montatelo con le fruste elettriche, dovrà diventare gonfio e spumoso, unite la farina setacciata, poco alla volta, utilizzando un cucchiaio di legno. Versate il composto in un piccolo stampo da plumcake e infornate a 180 gradi per 20 minuti circa. Il pan di spagna sarà cotto quando si staccherà dai bordi. Mescolare la ricotta con lo zucchero, fatela riposare e poi filtratela attraverso un colino. Unite le gocce di cioccolato . A parte, tagliare il pan di spagna a fette di circa 1 cm e ricavate dei dischetti della stessa dimensione dei pirottini.
A parte, stendete la pasta di mandorle e ritagliate delle strisce della grandezza del bordo dello stampo delle cassatine.
Foderate ora i bordi con la pasta di mandorle e riempite al centro con la crema di ricotta precedentemente ottenuta. Coprite poi la superficie con i dischetti di pan di spagna.
Decorate ora la superficie delle mini cassatine con una ciliegina e un pezzo di arancia candita. Conservare in frigo fino fino al momento di servire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Follow Me

Le ricette più lette