Il melograno viene utilizzato fin dall’antichità per le sue innumerevoli proprietà curative. E’ un frutto antico e viene definito il superfrutto della longevità. Originario dell’Asia, appartiene alla famiglia delle Puniacee. Il suo nome Melograno è da attribuire alla sua somiglianza ad una mela ma ricca di GRANI. Proprio a questi sono da attribuire le numerose proprietà curative.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono e perché è così importante introdurlo nella dieta.
PROPRIETA’:
- Il melograno è un potentissimo ANTIOSSIDANTE CONTRO MALATTIE DEGENERATIVE: è un vero e proprio portento contro l’invecchiamento cellulare, infatti nei suoi grani sono contenuti POLIFENOLI ed ANTOCIANI che proteggono le cellule dallo stress ossidativo e dalla formazione di radicali liberi.
- Contiene inoltre ACIDO ELLAGICO che è in grado di TENERE SOTTO CONTROLLO IL COLESTEROLO CATTIVO e PROTEGGE L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO. E’ ricchissimo di VITAMINA C che è un altro potente ANTIOSSIDANTE ed IMMUNOSTIMOLANTE e PROMUOVE L’ATTIVAZIONE DEL COLLAGENE nelle cellule quindi ha un grande potere benefico sulla PELLE perché la rende più LUMINOSA ed ELASTICA. Il Melograno viene infatti sempre più spesso utilizzato per la preparazione di moltissimi cosmetici.
- Diversi studi hanno evidenziato che questo superfood abbia un quantitativo 3 volte superiore rispetto al vino rosso ed al tè verde, proprio per questo motivo si è scoperto essere molto efficace nella PREVENZIONE DEI TUMORI.
- Il Melograno inoltre contiene al suo interno tantissime VITAMINE e SALI MINERALI per la protezione di tutti gli organi. Oltre alla VITAMINA C contiene infatti VITAMINA A, B1, B2, B3, B5, B6, E, K e tantissimi SALI MINERALI come CALCIO, FERRO, FOSFORO, MAGNESIO, MANGANESE, POTASSIO, SODIO e SELENIO.
- Un’altra spiccata attività è come DRENANTE: ottimo quindi per chi ha problemi di circolazione in quanto riduce i liquidi in eccesso contrastando il senso di gonfiore e pesantezza.
- E’ inoltre un grande AMICO DELLA DIETA: ha un elevato potere saziante in quanto ricco di fibre e ha pochissime calorie. Pensate che 100 gr di prodotto hanno solo 83 calorie.
- Diversi studi hanno rilevato anche un potente effetto terapeutico in caso di ANEMIA in quanto essendo RICCO DI FERRO AUMENTA I LIVELLI DI EMOGLOBINA NEL SANGUE.
QUAL’E’ IL MODO MIGLIORE PER CONSUMARLO? Molte persone utilizzano il succo. Sebbene sia comunque una buonissima abitudine si è visto che il modo migliore di assumerlo sia masticando i chicchi interi compresa la parte bianca che li avvolge. Questa membrana è infatti ricchissima di antiossidanti.
Come ogni settimana vi indico di seguito una ricetta veloce e salutare per utilizzare il superfood in questione. Associando il Melograno ad ingredienti quali mela, rucola e limone si è visto un aumento esponenziale delle proprietà DETOSSINATI.
INSALATA INVERNALE DI MELOGRANO:
INGREDIENTI (per ogni piatto):
- 1 piatto di rucola
- 1/2 mela verde
- 5 acini d’uva
- 1/2 melograno
- 1 formaggio caprino
- 1 limone
- 50 gr di pinoli
- olio extravergine d’oliva qb
- sale e pepe fresco qb
- peperoncino qb
PROCEDIMENTO: lavate la rucola e mettetela in un piatto, aggiungete poi la mela verde sbucciata tagliata a dadini, l’uva, i chicchi di melograno e il caprino tagliato a tocchetti piccoli. A parte tostate per 1 minuto i pinoli in una pentola antiaderente e aggiungeteli quindi all’insalata. Preparate ora la vinaigrette unendo 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il succo di limone, il sale ed il peperoncino e usatelo per condire l’insalata precedentemente preparata. Terminate con una macinata di pepe fresco.